ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 vai alla pagina successiva

VISITA IN ALLEVAMENTO: Angelo Fumagalli

malattia cominciò a diventare cronica. Un paio d’anni dopo avendo ricevuto in regalo un maschio di cardellino ed allo scopo di tentare la mia prima esperienza di ibridazione, acquistai - con i miei risparmi - la mia prima canarina lipocromica R.A.M. dal mitico e burbero Nandin, famoso personaggio dei tempi che furono, proprietario dell’uccelleria Arca di Noè di Verano Brianza, conosciuto non solo in Brianza ma in tutta la Lombardia.

Quali Specie hai allevato finora con successo riproduttivo?
Ho allevato con successo riproduttivo quasi tutti   i   fringillidi   della   fauna    autoctona

Ibrido maschio di Canarino x Fanella

 
Ibrido femmina Satinè, figlia di Canarino satinè R.A.M. x Fanella

europea, in particolare cardellini europei, cardellini siberiani, organetti delle varie sottospecie, lucherini, verdoni, ciuffolotti, fanelli, fringuelli, peppole, frosoni ed alcune specie esotiche quali: il canarino del Mozambico, il cantore d’Africa, il cardinale rosso ed il frosone testa nera di Cina, ecc.. Devo dire che ho sempre preferito allevare tali specie in purezza anche se non disdegno, di tanto in tanto, allestire qualche coppia ibrida. In passato ho ottenuto alterni ma discreti risultati di ibridazione, ad esempio: canarino satinè R.AM. x cardellina (uno stamm di femmine satinè è “salito sul podio” al Campionato Italiano tenutosi a Bologna oltre dieci anni fa), canarino x fanella, cardinalino x organetta, cardinalino x fanella, negrito x canarina, frosone x ciuffolotta (uova feconde ma mai schiuse), ecc..

Qual è la specie o l'ibridazione che ti ha dato maggior soddisfazioni?
Per me la soddisfazione, ma in modo particolare l’emozione (non credo che possa esserci soddisfazione piena  senza  emozione)

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 vai alla pagina successiva