ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 vai alla pagina successiva

VISITA IN ALLEVAMENTO: Angelo Fumagalli

carta – composta da 32 moduli (63 cm x 30 cm x 30 cm) utilizzati in prevalenza per la riproduzione degli Organetti.
Sui lati delle voliere, inoltre, sono poste altre gabbie che, opportunamente mimetizzate con edera, inducono alla nidificazione le femmine più timorose. L’esposizione è lungo l’asse nord/est-sud/ovest. L’ambiente è assolutamente naturale, non dotato di alcun riscaldamento artificiale, i soggetti sono sottoposti completamente al clima stagionale in termini di umidità e temperatura.
Il ricambio dell’aria avviene in modo del tutto naturale scoprendo la parte frontale in rete metallica, ovvero sovrapponendo o spostando una serie di pannelli scorrevoli in policarbonato alveolare, oppure avvolgendo un telo di plastica trasparente su di un tubo metallico girando una manovella applicata ad una estremità del tubo.
La parte più suggetiva dell’allevamento, tuttavia, contenente tra l’altro anche i soggetti più delicati e pregiati, sono le voliere esterne, aventi le seguenti  dimensioni:   2 m   x   0,75 m   x   2 m, rispettivamente altezza, larghezza  e   profondità,

Gruppo di Cardellini della sottospecie major

 
Giovane Cardellino Pastello giallo

ed immerse in colonne di edera che oltre a facilitare non poco le femmine in riproduzione, inducono un piacevole senso di estetica e naturalità. Anche l’esposizione delle voliere è lungo l’asse nord/est-sud/ovest. Il tetto è costituito da un doppio strato di materiale in fibra di vetro verde : ondulato (o policarbonato alveolare ) sopra e ondulato piato sotto. Il fondo è in cemento con installazione di griglie rimovibili in modo che gli uccelli non vengano a contatto con le deiezioni e gli alimenti che cadono sul fondo. Diversamente, le voliere utilizzate per la riproduzioni dei Cardinali rossi (Cardinalis cardinalis) hanno il fondo in cemento ricoperto con uno strato di sabbia fine. La protezione in voliera esterna dai predatori diurni e notturni è garantita dalla chiusura sui tre lati delle voliere con ondulato verde piatto, e corridoio di servizio chiuso da rete metallica.

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 vai alla pagina successiva