ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5  

La Spirulina (Spirulina platensis)
un super integratore alimentare

E’ bene evitare di lasciare la Spirulina a disposizione degli uccelli per troppo tempo, in particolare durante le giornate calde al fine di evitare fermentazioni che sviluppano sostanze dannose alla salute degli uccelli. A tale proposito è sempre buona norma sostituire tali alimenti almeno due o tre volte al giorno e, comunque, toglierli la sera in modo che non rimangano a disposizione degli uccelli il mattino seguente. L’unica nota negativa risiede nel fatto che la Spirulina tende a diminuire l’appetibilità degli alimenti (in modo particolare per i fringillidi europei, i canarini l’accettano subito senza problemi e ne sono ghiotti se fornita con couscous e/o frittata), quindi è buona norma insistere in modo da abituare gli uccelli al nuovo sapore.

QUALCHE RICETTA

Couscous e Spirulina: versare in una scodella una tazzina da caffè di couscous precotto ed una di acqua calda (dose 1/1) ed un pizzico di sale. Opzionalmente si può aggiungere un complesso multivitaminico, sia in polvere che liquido. Attendere che il couscous abbia assorbito tutta l’acqua – circa una decina di minuti – quindi aggiungere un

grammo di Spirulina e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Frittata e Spirulina: in una scodella sbattere tre uova intere (tuorlo + albume) ed un pizzico di sale. A parte, versare un goccio d’olio ed un goccio di latte in un pentolino antiaderente e porlo sul fuoco, quando il latte comincia a “schiumare” aggiungere le uova sbattute in precedenza e mescolare bene fino ad ottenere un composto semisolido.
Togliere il pentolino dal fuoco e versare la frittata su di un tagliere e sminuzzare finemente con un grosso coltello oppure con la mezzaluna. Quest’ultima operazione può essere effettuata in modo più veloce usando un passaverdura oppure un frullatore a bassa velocità.
Al termine aggiungere un grammo di Spirulina ed amalgamare il tutto in modo omogeneo.

Uova sode e Spirulina: rassodare 3 uova in acqua bollente. Quando l’acqua inizia a bollire aggiungere le uova e lasciarle rassodare per circa 10 minuti. Successivamente sminuzzare le uova intere, guscio compreso, tramite un passaverdura oppure un frullatore a bassa

 

velocità, aggiungere tre cucchiai da minestra di pastoncino secco (oppure farina di mais o pangrattato), un grammo abbondante di Spirulina e mescolare bene in modo che la Spirulina venga distribuita in modo uniforme.

Alternative: ci sono molti altri modi di fornire la Spirulina, per esempio agiungendola ai semi germinati, al classico “semolino”, oppure combinando tra loro le ricette illustrate in precedenza, per esempio couscous e frittata, oppure couscous e uovo sodo, ecc.. La Spirulina, inoltre, puoò essere fornita in modo molto più semplice e sbrigativo, per esempio:

  • Spirulina tal quale: fornire attraverso la classica “linguetta”;
  • nel pastoncino: aggiungere la Spirulina nella dose dell’1% (10 grammi Kg) al pastoncino secco o morbido e fornirla in dose giornaliera;
  • sulla frutta: aggiungere la polvere di Spirulina direttamente sulla frutta, in particolare su fettine di mela, di pera, di banana, ecc.., ed appenderle alla gabbia trattenute dalle classiche “mollette”.
CONCLUSIONI

Con questo articolo non vogliamo affermare che la Spirulina è la panacea che risolve d’incanto tutti i problemi di alimentazione dei nostri amici alati, ma al contrario, vogliamo semplicemente illustrarne le rilevanti proprietà nutrizionali e benefiche sull’organismo degli uccelli, un validissimo integratore naturale, fondamentale nella preparazione di un regime alimentare completo in ambito ornicolturale. Prove effettuate da noi personalmente nell’allevamento dei fringillidi europei di piccola taglia (cardellini, organetti, lucherini, fanelli, ecc..), durante un intero anno solare, ne hanno verificato e dimostrato gli innumerevoli benefici sopra elencati.

Angelo Fumagalli

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5