ALCEDO, Ornitologia e Natura  
  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 vai alla pagina successiva

La Spirulina (Spirulina platensis)
un super integratore alimentare

La Spirulina è una microscopica alga blu-verde (fitoplancton) a forma di spirale (origine del nome) che vive in acqua dolce, in particolare nei laghi dell’Africa e dell’America, comparsa sulla terra circa 3,5 miliardi di anni fa.
E’ stata una delle prime forme di vita vegetale in grado di sviluppare il processo di fotosintesi che, con la produzione e diffusione di ossigeno nell’atmosfera, ha consentito l’evolversi di forme di vita di livello superiore.
La Spirulina trasforma l’energia solare in una moltitudine di sostanze nutrienti bio-disponibili ed è il prodotto naturale, ad oggi conosciuto, che fornisce tali sostanze non solo in numero maggiore ma anche in concentrazione più alta.
Tale alga è stata utilizzata per secoli dalle popolazioni indigene, in particolare in Messico dagli Aztechi che lo consideravano un cibo sacro e se ne cibavano prima delle battaglie. Ancora oggi è un alimento base delle popolazioni africane della Rift Valley dove la Spirulina cresce spontaneamente nei laghi vulcanici Da circa una ventina d’anni la Spirulina viene coltivata in modo naturale e biologico in grandi impianti che si trovano per la maggior parte in America. Viene conservata con un procedimento di disidratazione istantanea in modo da mantenere inalterate tutte le sostanze nutrienti. E’ disponibile al consumo in compresse, in tavolette oppure in polvere.
La Spirulina un tempo era protetta da brevetto, scaduto tale brevetto si è resa disponibile a costi accettabili, quindi è stata introdotta su larga scala nell’alimentazione animale, in parti-

 
Una confezione di Spirulina disponibile in commercio.

colare in itticoltura, pollicoltura e nell’allevamento di uccelli esotici, specialmente pappagalli. Negli anni ’90 è stata introdotta anche negli allevamenti amatoriali ed usata come integratore alimentare per fringillidi europei, canarini ed esotici di piccola taglia.

CONTENUTO E PROPRIETA'

La Spirulina contiene oltre 100 sostanze nutrienti, compreso l'intera gamma di vitamine e minerali. Le sostanze nutrienti sono facili da digerire ed altamente assorbibili perché gli zuccheri complessi che formano le pareti delle cellule si dissolvono istantaneamente al contatto con l’umidità e gli enzimi digestivi.
La Spirulina è l'unico alimento vegetale contenente le proteine complete, contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali – nelle proporzioni ideali – che l’organismo non può produrre autonomamente ed i dieci amminoacidi supplementari non essenziali.

  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 vai alla pagina successiva