ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 vai alla pagina successiva

La Spirulina (Spirulina platensis)
un super integratore alimentare

l’invasione da microrganismi patogeni come funghi, protozoi, parassiti, candida, ecc.. L’alterazione della flora intestinale è causata principalmente da:
  • alimentazione sbagliata,
  • accumulo di tossine,
  • abuso di medicinali.
Un’intestino sano pone i presupposti per un corpo sano e su questo fronte la Spirulina fornisce un validissimo aiuto. Centinaia di studi scientifici hanno dimostrato che la Spirulina favorisce la digestione e promuove le funzioni intestinali stimolando, per esempio, il lattobacillo ed il batterio bifido ed incrementando l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo. Inoltre protegge gli uccelli da germi patogeni resistenti agli antibiotici, quali Staphylococcus aureus, Candida ed E. coli, quindi risulta essere una valida e sicura alternativa naturale agli antibiotici. Visto le proprientà antivirali della Spirulina, nuovi studi scientifici, attualmente in corso, ne stanno verificando l’efficacia nel combattere la malattia di Newcastle.

Fertilità: le gonadi, ghiandole sessuali maschili (testicoli) e femminili (ovaie), vengono stimolate da due ormoni prodotti dall’ipofisi: l'FSH (ormone follicolo stimolante) e l’LH (ormone luteinizzante). Tali ormoni, non solo sono responsabili della maturazione degli organi riproduttivi, ma anche della crescita dei giovani organismi.
La Spirulina, essendo ricca in nutrienti, vitamine, proteine vegetali ed in particolare di acido gamma linolenico (GLA) promuove una corretta ed equilibrata produzione di tali ormoni e garantisce un alto livello di fertilità dei riproduttori. Uno studio scientifico condotto negli U.S.A. sulle quaglie ha verificato che, sottoponendo tali uccelli ad un regime alimentare standard integrato con dosi minimali di Spirulina, veniva raggiunto un alto livello di fertilità (96,1%) dei riproduttori consentendo, quasi, di raddoppiarne la produzione rispetto allo stesso regime alimentare privo di Spirulina.

Colore: la Spirulina è ricchissima di pigmenti naturali: la clorofilla (verde), la ficocianina (blu), le   xantofille   (giallo)   ed,  in   particolare,   i

 
Ecco come si presenta la Spirulina da fornire ai volatili mischiata a uovo sodo e pastoncino

carotenoidi (arancio). La somministrazione di Spirulina durante il periodo della muta rende il piumaggio più lucido, più brillante e ne intensifica il colore, esalta il verde, il giallo, il rosso e perfino i toni blu. Allevamenti professionali di pappagalli hanno da tempo introdotto la Spirulina per esaltarne gli splendidi colori. Nell’Africa dell’Est il Fenicottero minore (Phoenicopterus minor) sviluppa i propri splendenti colori rosso e giallo con una alimentazione per la quasi totalità costituita da Spirulina selvatica che cresce spontaneamente nei laghi vulcanici della Rift Valley.

MODALITA' D'USO

La Spirulina può essere somministrata agli uccelli durante tutto l’arco dell’anno, in modo particolare se ne consiglia la somministrazione giornaliera nella fase di preparazione dei riproduttori, ovvero nel periodo pre-cove, nel periodo riproduttivo e durante la muta. Esistono svariate modalità di somministrazione ed una pletora di ricette già ampiamente sperimentate, sia di uso generale che di uso specifico per alcune specie. La Spirulina è da considerare un integratore alimentare e come tale deve essere usato senza esagerare, dosi massicce possono avere effetti controproducenti, opposti rispetto ai benefici perseguiti, un uso indiscriminato, visto l’alto contenuto di proteine, può facilmente causare diarrea. La dose normalmente consigliata varia dallo 0,5% all’ 1%, ovvero dai 5 ai 10 grammi per Kg di alimento. Nel caso la Spirulina venga aggiunta ad alimenti umidi è consigliabile non eccedere la dose dello 0,5%, su alimenti secchi può essere aggiunta in quantità maggiore, fino alla dose massima dell’1%.

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 vai alla pagina successiva