ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva

L'ORGANETTO, SPECIE E SOTTOSPECIE

Giovane maschio cabaret
Giovane maschio cabaret: notare la doppia barratura alare bruno-rossastra (ad ala chiusa si nota solo parzialmente la barratura alare superiore), le striature scure del dorso uniformi anche se non molto marcate. Notare inoltre le soffusioni rosa carminio sulle guance e nella parte superiore del petto.

In Italia il cabaret nidifica su quasi tutto l'arco Alpino fino al limite superiore degli alberi, ad una quota compresa, normalmente, tra i 1400 e 2000 metri. In inverno scende a quote basse e migra verso sud, in Spagna, centro Italia, spingendosi fino in Sicilia ed anche a Malta e nei Balcani.

Descrizione: il cabaret è la sottospecie di taglia più piccola (circa 11 cm) e di colore bruno rossastro.
Maschio adulto: fronte rosso carminio, mento

  nero (bavetta), guance rosate. La gola ed il petto sono rosa carminio vivo; l'estensione di tale lipocromo sul petto varia molto da soggetto a soggetto. I fianchi sono rosa-giallastro striati di nero o bruno scuro. L'addome ed il sottocoda sono biancastri con soffusioni rosa. La nuca, collo, spalle, dorso sono nero-bruno rossastro. Il groppone rosa o rossastro striato do nero-bruno. Il sopracoda è bruno scuro con bordi giallastri. Le ali e la coda sono nero-bruno con orlature fulvo-biancastre. Le copritrici alari sono brune con estremità rossastre che disegnano una doppia barratura alare. Il becco, piccolo ed appuntito, è giallastro con punta e parte superiore bruno scuro. Le zampe sono bruno scuro.
Femmina adulta: la femmina è simile al maschio ma priva sia di rosa carminio sul petto che di rosa sui fianchi, i quali sono bruno-rossastro. Evidenziano striature di color bruno scuro ai lati del petto e sui fianchi. E` priva di soffusioni rosa sul groppone
Giovani: i giovani sono simili alla femmina ma non possiedono il rosso carminio sulla fronte e generalmente hanno il mento grigio.

Carduelis flammea rostrata
(Organetto rostrato – Coues, 1862)

Distribuzione: la sottospecie rostrata si riproduce sulla costa sud-occidentale e sud-orientale della Groenlandia, Terra di Baffin e nord del Labrador.
Sverna in piccoli gruppi nella parte orientale del Canada, Quebec orientale e Terranova, ma può scendere negli stati della costa orientale degli U.S.A. ed addirittura migrare, in modo sporadico ed irregolare, sfruttando i forti venti artici, spingendosi fino in Irlanda e Scozia.

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva