ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva

L'ORGANETTO, SPECIE E SOTTOSPECIE

Nel nord America sverna nel centro dell’Alaska, nel Mackenzie meridionale, nel nord del Saskatcheval, e di Manitoba, Ontario centrale, Quebec meridionale, centro del Labrador e Terranova.
Durante l’inverno frequenta, in particolare, i boschi di betulle e di ontani, sparsi nelle zone disabitate, nutrendosi dei loro semi.

Descrizione: il flammea, in generale, ha un aspetto grigiastro se paragonato al cabaret o all’hornemanni che hanno una tonalità d’assieme bruno-rossatra o biancastra, rispettivamente. Lunghezza sui 12/13 cm.
Maschio adulto: – ovvero il maschio che ha già completato la sua seconda muta – possiede la fronte ed il petto di un colore rosso carminio. Parti superiori, nuca, collo, dorso sono giallo-bruno grigiastro o bruno-grigiastro striate di bruno scuro. Le guance, il collo, la parte alta e i lati del petto sono spesso di un colore rosso rosato, la base del petto e l'addome sono biancastri. Il groppone è biancastro con striature bruno scuro e, quasi sempre, con suffusioni rosso rosato; il sopracoda è biancastro striato di bruno scuro. Le ali e la coda sono bruno-grigisatro con orlature grigiastre. Le copritrici alari medie e grandi terminano con un bordo biancastro o bruno-giallastro tali da formare una o due barrature alari ben visibili. Il becco è giallo pallido con punta nera. Le zampe sono color bruno scuro.
Femmina adulta: il piumaggio della femmina è simile a quello del maschio ma privo della colorazione rossa o rosso rosato sul peto, guance e groppone che è sostituita da una tinta grigio-bruno più o meno chiara. Le femmine, al pari dei maschi, hanno la fronte rosso carminio, ma, quasi sempre, hanno i fianchi con striature più marcate.
Giovani: i giovani, soggetti nel loro primo anno di vita, sono simili alle femmine adulte, ad

  Femmina cabaret adulta
Femmina cabaret adulta: notare la colorazione bruno-rossastra di fondo ed in particolare della doppia barratura alare, le striature uniformi di colore bruno scuro ed il becco piccolo ed appuntito.

eccezione di qualche giovane maschio che esibisce delle soffusioni rosso-rosato nelle stesse zone di elezione del rosso nel maschio adulto.

Carduelis flammea cabaret
(Organetto minore – Müller, 1776)

Distribuzione: la sottospecie cabaret nidifica limitatamente al Continente europeo, in particolare: isole Britanniche, litorale nord-est Francia, Belgio, Olanda, sud della penisola Scandinava, coste della Danimarca, nelle Alpi (Francia, Svizzera, nord Italia, Austria e Germania meridionale) e sui monti Carpazi. Il biotipo preferito dal cabaret sono le foreste di conifere e latifoglie delle zone montagnose boreali e delle Alpi. Il cabaret è in forte espansione sia come diffusione (nuovi territori) che come popolazione (numero). Dati recenti hanno evidenziato che il cabaret si è esteso anche alla tundra cespugliosa ed a quote più basse rispetto al biotipo di alta montagna. Ciò sembra dovuto all'estendersi delle piantagioni di conifere e di betulle dove questi uccelli trovano cibo anche durante il periodo invernale.

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva