ALCEDO, Ornitologia e Natura  
  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva

L'ORGANETTO, SPECIE E SOTTOSPECIE

L’Organetto è una delle specie di uccelli della fauna autoctona europea maggiormente allevati, ma, non sempre si riesce ad identificarne, correttamente e senza ombra di dubbio, la relativa sottospecie di appartenenza. Ciò è dovuto quasi sempre, purtroppo, non solo a differenze minimali tra alcune sottospecie, ma, sopratutto, alla cattiva abitudine (secondo me) di incrociare soggetti appartenenti a sottospecie diverse e di conseguenza i soggetti ottenuti possiedono caratteristiche intermedie rispetto ai genitori e quindi difficilmente classificabili.
In questo articolo cercheremo di riassumere, brevemente, alcuni concetti base inerenti la classificazione tassonomica, di descrivere le varie sottospecie evidenziando le aree geografiche di diffusione ed i maggiori segni distintivi che le caratterizzano in natura, corredati, nei limiti del possibile, di relative foto.

Classificazione Tassonomica

La Tassonomia e la Sistematica sono le discipline che si occupano della suddivisione, della classificazione e della nomenclatura degli esseri viventi in un sistema gerarchico filogenetico o genealogico, in base alle affinità che li accomunano. Il livello “base” della classificazione degli uccelli, e più in generale degli animali, è la Specie. Le Specie sono raggruppate in un Genere. I Generi formano una Famiglia (o Sottofamiglia), le Famiglie gli Ordini e così via risalendo nella scala gerarchica fino ad arrivare all’apice della “piramide”, ovvero il Regno Animale.

Concetto di Specie e Sottospecie

La Specie è un aggruppamento omogeneo di individui prossimi tra loro, che hanno subito

  Maschio adulto di flammea flammea
Maschio adulto di flammea flammea: notare la colorazione di fondo bruno-grigiastro con striature bruno-scuro (quasi del tutto nerastre in questo soggetto), groppone e sopracoda biancastro con striature bruno-scuro. Barrature biancastre ben visibili e fronte rosso carminio vivo.

un’evoluzione separata, abbastanza recente, iniziata a partire da un comune antenato. La Sottospecie (o Razza Geografica) indica una popolazione che ha subito delle modificazioni o specializzazioni di tipo ereditario e quindi trasmissibili alla prole (ad esempio dei cambiamenti inerenti la taglia, la forma, la colorazione, il comportamento, ecc..) , rispetto alla specie originaria. La classificazione scientifica “formale” dell’Organetto a partire dal livello “base” Specie è la seguente:

   Regno: Animalia (Animale)
     Phylum: Chordata (Cordati)
       Classe: Aves (Uccelli)
         Ordine:   Passeriformes (Passeriformi)
           Famiglia: Fringillidae (Fringillidi)
             Genere: Carduelis (Carduelidi)
               Specie: Flammea

La Specie viene indicata da una nomenclatura binomia (2 nomi), ovvero genere e specie, la Sottospecie è invece indicata da una ...

  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva