ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva

USO DELLE LARVE NELL’ALLEVAMENTO DEI FRINGILLIDI EUROPEI

Dopo la "scottatura", le larve vengono colate in un setaccio e quindi subito dopo ...

 
 
 

... versate in un secchio contenente acqua fredda (shock termico)

  Questa operazione è molto importante in quanto sottopone gli eventuali batteri residui ad uno shock termico che li neutralizza. Lasciare le larve in acqua fredda per qualche minuto e poi scolarle versandole di nuovo nel setaccio o colino usato in precedenza.
Quindi coprire con un panno il setaccio o colino, ponendolo in posizione obliqua in modo da favorire il drenaggio dell'acqua residua.

Frollatura
E’ il processo di “stagionatura” di pochi giorni che si applica alle carni macellate, mantenendole in ambiente igienico in condizioni di media temperatura ed umidità, che le fa diventare più tenere e saporite.
Per le larve il tempo di “frollatura” dovrebbe essere di almeno 24 ore in modo da renderle particolarmente tenere e digeribili, specialmente se dovranno essere fornite nei primi giorni di vita dei piccoli.
Bisogna fare molta attenzione nel porre il setaccio con le larve in ambiente fresco ed igienicamente adatto e coprirlo con un panno, oppure stendere le larve su di un panno pulito e ricoprirle con un altro panno (quelli di cotone per asciugare i piatti vanno benissimo). Si può usare anche della carta assorbente da cucina, i famosi rotoloni vanno benissimo.

Surgelazione
Processo di congelamento a bassissima temperatura per garantirne la lunga conservazione delle larve, senza che ne vengano compromesse le proprietà organolettiche e nutritive.
Al termine della fase di “frollatura” le larve possono essere finalmente surgelate. E’ consigliabile usare tanti piccoli contenitori a seconda del fabbisogno giornaliero di allevamento, in modo da poter facilmente scongelare la quantità di prodotto necessario.
Si possono usare i contenitori di plastica dello yogurt, oppure piccole buste di plastica. Evitare di comprimere le larve all’interno del contenitore per evitare che le larve, durante il

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva