ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva

USO DELLE LARVE NELL’ALLEVAMENTO DEI FRINGILLIDI EUROPEI


Per chi volesse prepararsi tali larve “in casa”, o perchè non si fida dei prodotti surgelati del commercio, che potrebbero essere stati soggetti a variazioni di temperatura durante il trasporto, senza contare i costi elevati e le difficoltà di consegna, oppure perché è impossibilitato ad acquistarle già pronte, descrivo nel seguito il processo di preparazione da me adottato, in particolare per le tarme della farina, tarme buffalo, larve della mosca carnaria e camole del miele.
Tale procedimento, nel corso degli anni, in base al feedback derivato dall'uso in allevamento, ha subito diverse modifiche fino a raggiungere l'attuale procedura che si è rivelata "ottimale".

Acquisto
E’ possibile acquistare queste larve nei negozi di animali, nei supermercati oppure nei negozi specializzati in articoli di caccia e pesca.
Evitare assolutamente le larve “colorate” (larve della mosca carnaria o camole del miele) il che significa che sono state alimentate con coloranti e quindi sono indirizzate alla pesca e non all’alimentazione degli uccelli. Evitare inoltre le larve trattare con battericidi, in particolare le larve della mosca carnaria, chiedere sempre

Confezione del commercio di Tarme Buffalo pronte all'uso (bollite e congelate)

 
Prelavaggio al fine di eliminare eventuali residui delle larve ed evitare la propagazione di cattivi odori durante la fase della bollitura

assicurazione al negoziante o rivenditore specificando l’uso che se ne farà, ovvero per alimentazione di uccelli.

Spurgatura
Tale procedimento viene attuato, normalmente, per le tarme della farina, che devono essere poste per qualche giorno in un recipiente contenente pangrattato oppure, meglio ancora, crusca di frumento e mantenuto in ambiente fresco. Non utilizzare contenitori troppo profondi e non superare lo strato di un centimetro per evitare che le tarme, cosi “pigiate”, si riscaldino troppo o possano soffocare.

Lavaggio
Il lavaggio è consigliato per le tarme della farina e per le larve della mosca carnaria (cagnotti). Prima di procedere al lavaggio è buona norma setacciarli in modo da rimuove qualsiasi residuo di crusca, pangrattato o segatura.
Procedere quindi al lavaggio delle larve risciacquandole e scolandole alcune volte finchè l’acqua di risciacquo diventi limpida. Questo procedimento elimina quasi completamente eventuali residui ed evita che si propaghino odori sgradevoli durante il processo di bollitura.

vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva