ALCEDO, Ornitologia e Natura  
vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva

L'ORGANETTO, SPECIE E SOTTOSPECIE

nomenclatura trinomia (3 nomi), ossia genere, specie e sottospecie.
Ad esempio: Carduelis flammea (Organetto), Carduelis flammea cabaret (Organetto minore).
La classificazione tassonomica dell’Organetto, a causa della stretta vicinanze delle relative specie e sottospecie, è sempre stata fortemente dibattuta, discussa e controversa. Attualmente, la maggior parte dei tassonomisti e degli autori concordano e riconoscono l'esistenza di due gruppi principali di Organetti, classificati e suddivisi in due Specie distinte: la specie flammea (Organetto) e la specie hornemanni (Organetto Artico), che a loro volta raggruppano le seguenti sottospecie:

  • Carduelis flammea:
    • Carduelis flammea flammea,
    • Carduelis flammea cabaret,
    • Carduelis flammea rostrata,
    • Carduelis flammea islandica,
  • Carduelis hornemanni:
    • Carduelis hornemanni hornemanni,
    • Carduelis hornemanni exilipes.
  • Alcuni autori e tassonomisti, nel passato, riconoscevano e classificavano altre sottospecie, ad esempio :
    • Carduelis flammea holboellii,
    • Carduelis flammea disruptis.
    Studi recenti hanno però dimostrato che la sottospecie “disruptis”, in realtà, è la sottospecie “cabaret” delle isole Britanniche. Così come la sottospecie “holboellii” altro non sarebbe che la “popolazione nordica” della sottospecie “flammea”, che si differenzia per taglia maggiore e becco più lungo.

      Carduelis flammea e Carduelis hornemanni sono i binomi scientifici d’uso corrente, ma, fino a pochi anni fa, gli Organetti non venivano classificati nel genere Carduelis, bensì nel genere Acanthis.
    Sofisticate analisi scientifiche, in particolare analisi biochimiche e della struttura del DNA, hanno rilevato che le specie classificate nel genere Acanthis (Organetto, Fanello, Fanello Nordico) sono molto prossime a quelle raggruppate nel genere Carduelis. Di conseguenza, a fronte di tale risultato, scientificamente provato, il genere Acanthis è stato assimilato al genere Carduelis. Attualmente il genere Acanthis può essere considerato come un sinonimo del genere Carduelis. Recentemente, alcuni Comitati Scientifici Nazionali classificano la sottospecie cabaret non più come sottospecie di flammea ma come una specie propria, distinta da flammea e classificata col binomio scientifico: Carduelis cabaret. Tale binomio è gia` di uso corrente nelle pubblicazioni del settore (ad esempio: Birds of the World: A Checklist, Fifth Edition. 2000).

    Maschio adulto di hornemanni exilipes

    Maschio adulto di hornemanni exilipes. Notare le caratteristicche comuni alle specie artiche: aspetto biancastro, becco piccolo e barratura alare larga.

    vai alla pagina precedente torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 vai alla pagina successiva