ALCEDO, Ornitologia e Natura  
  torna alla pagina I Miei Articoli     torna alla prima parte articolo     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 vai alla pagina successiva

LA VOLIERA (seconda parte)

Struttura e materiali

Come abbiamo accennato in precedenza, per esigenze di allevamento e riproduzione, è preferibile costruire una serie di voliere tra loro adiacenti (scomparti) ed aventi in comune il lato più lungo (profondità). E’ utile, e a volte indispensabile, che tali lati comuni siano mobili in modo da poter riconfigurare, di volta in volta, degli ambienti su misura: il volume potrà essere raddoppiato, triplicato, o comunque moltiplicato al fine di ottenere uno spazio molto più ampio e capiente per alloggiare, per esempio, un discreto numero di novelli al termine della stagione riproduttiva, oppure creare grandi ambienti di riproduzione per specie più esigenti o di grande taglia.
Lungo tutto il lato frontale della voliera, complessivo dei singoli lati frontali di ciascun scomparto, è bene creare un corridoio di servizio che consentirà di accedere in modo facile e sicuro, agevolando le normali operazioni di manutenzione e di pulizia ed eliminando qualsiasi pericolo di fughe accidentali.
La struttura portante della voliera può essere costituita da pannelli prefabbricati di vario materiale: legno ferro oppure alluminio. Il legno è di gran lunga il materiale più facile da lavorare ma è anche quello maggiormente deperibile e che quindi necessita di una manutenzione frequente e costante nel tempo.

 
Visione d'insieme di una struttura razionale ed efficace: un comodo corridoio di servizio separa il lato delle voliere dalla parete opposta, adibita a gabbie modulari, ancora in fase di costruzione

Nelle strutture in legno, inoltre, possono annidarsi facilmente i parassiti (acaro rosso, acaro delle piume, pulci, pidocchi, ecc..) in modo tale da essere difficilmente eliminabili con normali operazioni di disinfestazione e quindi riprodursi in modo eccessivo e pericoloso per salute degli uccelli.
Al contrario pannelli costituiti da profilati di ferro ed ancor meglio di alluminio necessitano di una manutenzione molto minore, se non nulla, e durano molto più a lungo nel tempo. Tali pannelli possono costituire i vari lati ed essere facilmente giuntati tra loro tramite bulloni.
E’ buona norma che una voliera all’aperto non abbia tutti e quattro i lati in rete scoperta, col risultato di esporre gli uccelli al pericolo dei predatori, alle intemperie ed ai quattro venti.

  torna alla pagina I Miei Articoli     torna alla prima parte articolo     Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 vai alla pagina successiva