ALCEDO, Ornitologia e Natura  
  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva

L’Organetto: mutazione Pastello Nero Bruno oppure Agata?
Applicazioni pratiche del test iobridologico

(The Redpoll which mutation? Tawny Black Pastel or Agate? Tawny Pastel or Isabel? Practical application of the "hybridazation test".)

Per noi, semplici allevatori che non frequentiamo gli ambienti del “palazzo”, non è chiaro comprendere i motivi per i quali non si sia ancora giunti in ambito C.O.M. (Confederazione Ornitologica Mondiale) ad una definizione comune ed univoca delle principali mutazioni dell’Organetto. Non si riesce ancora a capire quali siano gli impedimenti, i giochi di potere o gli interessi di parte che non consentono di formulare una definizione comune ed unanimemente riconosciuta da tutte le Federazioni Ornitologiche Nazionali, in particolare quelle europee, confederate nella C.O.M.
Fermo restando che tutti concordano sulla denominazione della mutazione Bruno, tuttavia vi è una diversa interpretazione per quanto riguarda l’altra mutazione “base”, interpretata in due modi contrastanti come: Pastello Nero Bruno oppure Agata.
La definizione Pastello è sostenuta con forza solamente in Italia dalla commissione tecnica della F.O.I., mentre la definizione classica Agata è sostenuta ed adottata dalla maggior parte delle federazioni del Nord Europa (Belgio, Olanda, Germania, ecc..).
Basta sfogliare un catalogo dei mondiali C.O.M che si sono svolti negli ultimi anni, sezione G2 (Mutazioni Specie della Fauna Europea domestica), per avere un quadro significativo della situazione e delle posizioni in campo.
Ovviamente, l'interpretazione corretta della mutazione in questione, consente anche una corretta definizione della sua sovrapposizione alla mutazione Bruno: nel primo caso infatti avremo la mutazione Pastello-Bruno e nel secondo l’Isabella.
Interpretare correttamente una mutazione è fondamentale, in quanto consente poi una adeguata e mirata selezione, ed una volta impostato un criterio di selezione ed averlo seguito magari per anni, è arduo, se non impossibile, ritornare su di una linea selettiva diversa o addirittura opposta.
Inoltre, una giusta analisi consente anche un a corretta definizione della sua sovrapposizione alla mutazione Bruno: nel primo caso, infatti, avremo la mutazione Pastello-Bruno e nel secondo l'Isabella (Agata + Bruno).
In generale, per interpretare correttamente la

 
Organetto maschio nella mutazione oggetto della nota. Pastello O Agata? Il test ibridologico conferma la natura Pastello o, quanto meno, esclude totalmente la possibilità che possa trattarsi della mutazione Agata.

natura di una mutazione, oltre all'analisi fenotipica del soggetto in questione, e la conseguente comparazione con altre specie in cui è già stata definitivamente catalogata, è fondamentale eseguire il "test ibridologico": secondo il concetto di sintenia, la disposizione dei geni lungo l'asse cromosomico in specie affini (come i fringillidi) è molto simile, e, probabilmente i geni chiamati in causa nelle mutazioni più comuni alloggiano esattamente nello stesso locus cromosomico, per cui, per esempio, accoppiando un cardellino pastello con una ciuffolotta pastello si otterranno tutti i figli mutati per la stessa mutazione, confermando che:
  1. il gene mutante, nelle due diverse specie, "mappa" esattamente nello stesso identico locus cromosomico sessuale,
  2. l'effetto del gene mutante è identico nelle due diverse specie.

  torna alla pagina I Miei Articoli     Pagine: 1 2 3 4 5 6 vai alla pagina successiva